Page 90 - untitled
P. 90
CONDIZIONI GENERALI
General sales terms & conditions • Allgemeine verkaufsbedingungen • Conditions générales • Condiciones generales
CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
1 - OGGETTO E AMBITO DI APPLICAZIONE DELLE PRESENTI CONDIZIONI GENERALI
1.1 Le presenti condizioni generali disciplinano tutti gli attuali e futuri rapporti contrattuali tra le parti relativi alla fornitura di componenti, attrezzature, impianti oleoidraulici e pneu- matici. Esse devono essere coordinate con le condizioni speciali eventualmente concordate per iscritto dalle parti o inserite nella conferma scritta del Fornitore di accettazio- ne dell’ordine.
1.2 A meno che non siano state specificamente approvate per iscritto dal Fornitore dovranno, invece, ritenersi prive di ef- fetto le condizioni generali o speciali difformi riportate o richiamate dal Cliente nelle sue comunicazioni al Fornitore.
2 - FORMAZIONE DEL CONTRATTO
2.1 Il contratto di fornitura si perfeziona con la conferma scritta del Fornitore di accettazione dell’ordine.
2.2 Tuttavia se le condizioni indicate nell’ordine del Cliente differiscono da quelle della conferma scritta del Fornitore, queste ultime valgono come nuova proposta ed il contratto si intende perfezionato nel momento in cui il Cliente inizia a darvi esecuzione o accetta i prodotti senza espressa ri- serva scritta.
2.3 Eventuali offerte del Fornitore si considerano valide limi- tatamente al periodo di tempo indicato sulle medesime ed esclusivamente per l’integrale fornitura di quanto nelle stesse quotato.
3 - DATI TECNICI, DISEGNI, DOCUMENTI INERENTI LA FORNITURA
3.1 I dati e le illustrazioni risultanti dai cataloghi, prospetti, circolari o altri documenti illustrativi del Fornitore hanno carattere indicativo. Questi dati non hanno valore impe- gnativo se non espressamente menzionati come tali nella conferma d’ordine del Fornitore.
3.2 Il Fornitore si riserva la facoltà di apportare in qualunque momento ai propri prodotti le modifiche che ritenesse con- venienti, dandone notizia al Cliente se interessano l’instal- lazione.
3.3 Qualora il Cliente proponesse delle modifiche ai prodotti, affinché le medesime divengano di obbligatoria esecuzio- ne, dovrà esistere pieno accordo scritto tra le parti sulle va- riazioni che tali modifiche dovessero occasionare sui prez- zi e sui periodi di consegna precedentemente stabiliti. I prezzi potranno inoltre subire variazioni qualora le quantità ordinate vengano ridotte o venga richiesta una consegna più sollecita rispetto a quanto già concordato.
3.4 Il Cliente s’impegna espressamente a non far uso, per ra- gioni diverse da quelle previste nel contratto di fornitura, dei disegni, delle informazioni tecniche e dei ritrovati relati- vi alla fornitura, che restano di proprietà del Fornitore e che il Cliente non può consegnare a terzi né riprodurre senza autorizzazione scritta.
3.5 Il Cliente è tenuto ad informare il Fornitore, in fase precon- trattuale, dell’esistenza di eventuali normative particolari da rispettare nel Paese di destinazione finale della merce da fornire.
4 - ESCLUSIONI
4.1 Salvo diverso accordo scritto, non sono compresi nella fornitura il progetto del sistema, l’installazione delle ap- parecchiature fornite, specifici collaudi, manuali e corsi di addestramento, assistenza all’avviamento e tutte le pre- stazioni e gli oneri non menzionati nella conferma scritta del Fornitore di accettazione dell’ordine.
4.2 Analogamente i costi di imballaggio, le imposte, i bolli, le spese doganali, i dazi ed ogni altro onere aggiuntivo non sono compresi nei prezzi se non risulta altrimenti dalla con- ferma scritta del Fornitore di accettazione dell’ordine.
5 - CONSEGNE
5.1 Salvo patto contrario le forniture si intendono per merce resa Franco Fabbrica, senza imballaggio.
5.2 Con la rimessione dei materiali al Cliente o al vettore il Fornitore si libera dell’obbligo di consegna e tutti i rischi sui materiali stessi passano al Cliente anche nel caso in cui il Fornitore sia incaricato della spedizione o del montaggio in opera.
5.3 I termini di consegna hanno carattere indicativo e si com- putano a giorni lavorativi.
5.4 Se non diversamente pattuito dalle parti, essi iniziano a decorrere dal momento della conclusione del contratto, a meno che il Cliente non debba corrispondere parte del prezzo a titolo di acconto, perché allora la decorrenza dei termini è sospesa fintantoché non vi abbia provveduto.
5.5 I termini di consegna si intendono prolungati di diritto:
1) qualora il Cliente non fornisca in tempo utile i dati o i ma- teriali necessari alla fornitura o richieda delle varianti in corso di esecuzione o, ancora, ritardi nel rispondere alla richiesta di approvazione dei disegni o degli schemi esecutivi;
2) qualora cause indipendenti dalla buona volontà e diligen- za del Fornitore, ivi compresi ritardi di subfornitori, impedi- scano o rendano eccessivamente onerosa la consegna nei termini stabiliti.
5.6 Nel caso in cui il Cliente non sia in regola con i pagamenti relativi ad altre forniture la decorrenza dei termini è sospe- sa ed il Fornitore può ritardare le consegne fintantoché il Cliente non abbia corrisposto le somme dovute.
5.7 I termini di consegna si intendono stabiliti a favore del For- nitore; pertanto il Cliente non potrà rifiutare di prendere in consegna i prodotti prima della data stabilita.
5.8 Salvo quanto previsto nel successivo art. 11, nel caso di mancata presa in consegna dei prodotti da parte del Clien- te per fatto a lui imputabile o, comunque, per causa indi- pendente dalla volontà del Fornitore, il Cliente sopporterà i rischi e le spese per la loro custodia.
5.9 Qualora le parti abbiano pattuito che, in caso di ritardata consegna, il Fornitore sia tenuto a pagare una somma a titolo di penale, il Cliente non potrà chiedere somme supe- riori alla penale come risarcimento per i danni patiti a causa del ritardo.
6 - COLLAUDI E MONTAGGI
6.1 Collaudi speciali, eventualmente previsti nella conferma scritta di accettazione d’ordine, verranno eseguiti a spese del Cliente nello stabilimento indicato dal Fornitore.
6.2 Montaggio e collaudo in opera, se richiesti, verranno ese- guiti dal Fornitore a spese del Cliente.
90
6